I Ragazzi del Santuario, il Parroco ed il Comitato, vi danno il benvenuto sul sito dedicato al Santuario di Maria SS degli Angeli. Attraverso la storia, la Gallery e le testimonianze dei fedeli, cercheremo di dare voce alla vita trascorsa di questo luogo da poco riscoperto, ricco di preghiera e di fascino situato nella piccola cittadella di Cicciano (Na).

Chi siamo

Siamo nel 1446 in un piccolo paese, Cicciano. Nel silenzio della campagna, il contadino è intento ad arare il terreno. Spinge con fervore gli instancabili buoi, per meglio affondare l'aratro nella dura terra. Ma ecco che ad un tratto i buoi come soggiogati da una forza più grande di loro, si piegano in ginocchio, fissando i grandi occhi neri e le narici fumanti per terra. Il contadino sorpreso e disorientato, avvertendo l'atmosfera misteriosa, corre veloce verso il paese per raccontare l'accaduto. I ciccianesi accorrono a gruppi sul posto, mentre la notizia si propaga in un baleno in tutto il circondario. Ci si mette subito a scavare ed ecco che a circa un metro sotto terra viene alla luce un muro sul quale è dipinta l'immagine della Madonnna, seduta su nuvole, in atto di allattare il divino bambino Gesù, posato sulle Sue ginocchia, con tre testoline di Serafini a destra e a sinistra del Suo capo, che contemplano e salutano la loro Regina.

IL PARROCO
Ave, speranza nostra, 
 ave, benigna e pia, 
 ave, piena di grazia, 
 o Vergine Maria.

Con queste parole do il benvenuto a tutti gli utenti di questo blog creato in onore della Vergine degli Angeli di Cicciano.
Maria è la Stella che guida con certezza il cammino di ogni uomo verso Dio. Maria è la Madre che sempre soccorre le difficoltà dei figli suoi. Maria è la Donna che ci insegna a scegliere l’Indispensabile: Dio!
Maria Madre della Chiesa, Regina degli Angeli prega per noi e concedici il dono di una fede sempre più grande nel Figlio tuo Gesù. 

DON FRANCESCO FEOLA
2012


I RAGAZZI DEL SANTUARIO




Per gli assenti faremo una nuova foto!
"I Ragazzi del Santuario" vi danno il benvenuto sul blog!! se anche tu volessi far parte del nostro gruppo non esitare ad informarci! Di cosa ci occupiamo? semplicemente di far riscoprire i valori, la devozione e la storia racchiusi tra le mura del Santuario, con eventi e tante iniziative atte a coinvolgere la popolazione di Cicciano!

Buona permanenza sul Blog!

I RAGAZZI DEL SANTUARIO
2013
IL COMITATO
Cari Amici,
benvenuti sul blog Maria SS. degli Angeli, ideato e curato dai Ragazzi del Santuario.
Poco si sa della nascita del primo Comitato Festa, notizie scarse e non documentate, tramandate oralmente, non ci permettono di fornire una data precisa, purtroppo, ancor meno, si sa dei primi componenti.
A noi ci piace pensare che il Comitato sia sempre esistito! 
O meglio, che la sua formazione coincida con la diffusione del culto della Madonna degli Angeli, dopo il ritrovamento del quadro, creato da ciccianesi animati, ieri come oggi, da una grande forza, 
da una profonda devozione verso la Mamma di tutte le mamme. 
Attualmente il comitato è composto da persone appartenenti alla comunità di Cicciano.
La sua composizione è anche la sua forza, in quanto di esso ne fanno parte persone
di ogni estrazione sociale e di ogni età.
Rappresenta un punto di riferimento per tutti i devoti della Maria degli Angeli. 
È un comitato spontaneo, aperto a tutti coloro che, come noi, vogliono preservare,
diffondere e far conoscere la festa di S. Maria degli Angeli. 
Il Comitato non ha fini di lucro, è indipendente da partiti politici, enti, società e associazioni di qualunque tipo, ma ben aperto ad ogni tipo di collaborazione per promuovere la festa. Non sono previste quote di iscrizione.
 Il Comitato insieme al parroco di Cicciano ha bisogno di operare con l’aiuto e l’appoggio dell’interna popolazione e delle persone che ogni anno, in occasione della festa, accorrono dai diversi paesi confinanti, 
al fine di migliorare la festa e, allo stesso tempo, divertirsi insieme.




IL PRESIDENTE ANIELLO NAPOLITANO (del)
COMITATO MARIA SS. DEGLI ANGELI
2012

2 commenti: